Eventi Firenze

Riapre il Forte di Belvedere con una nuova mostra da visitare

Riaprirà il 18 giugno il Forte di Belvedere, uno dei luoghi più amati dai fiorentini. Il Forte rimarrà visitabile gratuitamente fino al 2 ottobre, tutti i giorni eccetto il lunedì, dalle 10 alle 20.

L’accesso sarà libero per tutti i visitatori, fiorentini e non, per gli spazi all’aperto mentre gli ambienti espositivi della Palazzina saranno a pagamento. Nel periodo di apertura, difatti, saranno svolti nella Palazzina 2 mostre: quella di Ra di Martino dal titolo ‘Play it again’, organizzata dall’associazione Mus.e a cura di Sergio Risaliti, e quella dal titolo ‘Fotografe!’ promossa e prodotta dalla Fondazione CR Firenze, a cura di Emanuela Sesti e Walter Guadagnini con la supervisione della Fondazione Alinari per la Fotografia, che sarà fruibile pure a Villa Bardini.

“Riaprire il Forte sarà come riaprire uno dei più bei giardini di Firenze – commenta il primo cittadino Dario Nardella -. Pure quest’anno il monumento sarà inserito nell’offerta culturale estiva con 2 mostre e sono certo che si confermerà uno dei luoghi principale dei prossimi mesi”.

L’esposizione al Forte

Sta partendo la stagione di mostre al Forte di Belvedere con una programmazione interamente dedicata alle artiste che si sono distinte nel campo della fotografia e del video, con materiali di archivio e nuove produzioni.

A partire dal 18 giugno e fino al 2 ottobre 2022 il Forte di Belvedere ospita l’esposizione Play It Again, la personale di Rä di Martino, un progetto di Museo Novecento a cura di Sergio Risaliti.

Il Museo Novecento continua così nella delocalizzazione delle proposte al di fuori della sede in Piazza Santa Maria Novella. Una scelta in linea con la pianificazione scientifica intrapresa in questi anni dal Museo, che alle mostre dedicate ai grandi artisti protagonisti del XX secolo ha sempre affiancato la scoperta e valorizzazione di giovani artiste e artisti del nostro tempo, incentivando le produzioni contemporanee e ponendo particolare attenzione nei riguardi dei linguaggi della fotografia e della video installazione.

Dove: Forte Belvedere Via di San Leonardo, 1
Quando: Dal 18/06/2022 al 02/10/2022 10:00 – 20:00 (eccetto lunedì)

Info: Altre informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.