Eventi Firenze

Rigenerazione urbana: l’incontro tra Luigi De Magistris e Dario Nardella a Lumen

Venerdì 15 luglio alle 18:30 lo spazio culturale Lumen ospiterà la presentazione del libro Attraverso la Città dell’ex Primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris. Il libro torna i 10 anni dove l’ex magistrato ha ricoperto la carica di Sindaco del capoluogo partenopeo: un periodo dove l’amministrazione e il tessuto associativo hanno conosciuto una nuova sinergia, in grado di restituire vivacità e dinamismo alla vita culturale di napoli.

La presentazione vedrà la partecipazione del Primo cittadino di Firenze Dario Nardella e sarà l’occasione per mettere a confronto esperienze, difficoltà e opportunità della rigenerazione urbana nei 2 Comuni. Tra i temi che i 2 esponenti politici affronteranno vi sono difatti il rapporto tra amministrazione e 3º Settore, il recupero degli spazi urbani e il dialogo tra enti locali e associazionismo. Parteciperanno al confronto, moderato da Massimo Mannoni di Labsus, pure Francesca Mazzocchi (Presidente dell’Impresa Sociale Lama, impegnata in rigenerazione urbana, valutazione di impatto e coprogettazione) e Antonio Bagni (Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Icche Ci Vah Ci Vole, assegnataria della concessione dello spazio culturale Lumen).

L’incontro e a ingresso gratuito; per ragioni assicurative per accedere allo spazio e a tutte le azioni nella parte interna di Lumen e necessaria la tessera associativa, che si puo fare sottoscrivere sul posto.

Lumen e uno spazio che l’APS “Icche Ci Vah Ci Vole” ha ottenuto in concessione attraverso affido diretto dal Comune di Firenze in cambio della manutenzione ordinaria e straordinaria dello stabile e dell’area verde di pertinenza. Il percorso normativo vuole creare un precedente per permettere alle associazioni del territorio di aiutare l’amministrazione nel recupero di proprietà immobiliari non abitativi abbandonati o in disuso.

Dove: Lumen Via del Guarlone, 25
Quando: Dal 15/07/2022 al 15/07/2022 18:30
Prezzo: Gratis
Info: Altre informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.