Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
Tra partecipazioni a bandi statali e regionali, proventi derivanti da iniziative e sponsor privati il Comune di Sarzana negli ultimi tre anni, secondo i dati dell’ufficio dedicato, ha visto entrare nelle proprie casse comunali oltre 800mila euro. Una cifra che testimonia l’impegno e la capacità degli uffici nel partecipare ai vari bandi e aggiudicarsi l’erogazione di fondi da reinvestire in attività afferenti alla cultura e alla promozione del territorio. Dopo l’erogazione al nostro ente di 50mila euro per l’organizzazione del Natale del 2022, la scorsa settimana, con delibera n. 254 del 9 novembre 2023 la Giunta ha formalizzato l’entrata a bilancio per la stessa cifra dei fondi FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo) anche per il Natale 2023.
Il report fornito dall’ufficio cultura evidenzia una crescita costante delle erogazioni nel tempo a testimonianza del valore delle proposte avanzate dal Comune di Sarzana che, oltre agli stanziamenti pubblici, ha saputo aggiudicarsi anche molte sponsorizzazioni da privati. Nel dettaglio i dati indicano che per il 2023 l’Amministrazione sarzanese ha visto entrare nelle casse comunali 339mila euro tra contributi ministeriali, regionali e sponsor privati così dettagliati, 39mila euro da sponsor privati, 53500 euro da Regione Liguria, 245.900euro dalla partecipazione a bandi ministeriali. Negli ultimi anni è risultata significativa anche la quota derivante dagli incassi delle mostre organizzate presso la Fortezza Firmafede, ammonta a oltre 70 mila euro la cifra degli introiti per l’esposizione di Banksy e Carozzi allestite nel 2021; circa 13mila euro per Obey e Colombani nel 2022 e quasi 51 mila per le mostre di Dalì e Picasso del 2023. “Le ingenti risorse che in questi anni Sarzana ha saputo trovare, non solo nel settore culturale, sono frutto di un percorso serio e credibile che questa Amministrazione ha perseguito con impegno e determinazione – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli -. Non avremmo potuto, altrimenti e con le sole risorse di bilancio, dare gambe alle tante proposte e iniziative che per una città ricca di storia e di cultura come la nostra sono esse stesse linfa per la sua crescita e il suo sviluppo”.
“Investire in cultura, per un territorio, è il modo migliore per promuovere la propria identità e garantire sviluppo, turismo, occupazione e anche economia – dichiara l’assessore alla cultura Giorgio Borrini. – La scommessa di Sarzana di investire in cultura, in questi anni, è stata vincente. Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato da Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane – uno studio da cui è emersa l’importanza della cultura nel sistema Italia e come la Liguria sia la Regione cresciuta di più nel nostro paese negli ultimi anni. Anche Sarzana ha dato il suo piccolo, ma importante contributo, tanto più significativo perché in crescita”.
Sarzana recupera 800mila euro e li reinveste in cultura – Città della Spezia
Carrara "Sarzana recupera 800mila euro reinvestendoli in cultura" GN