Senza api, scaffali vuoti

di Paolo Ermani – Siamo circondati da tecnologia e riteniamo che attraverso di essa tutto si produca e tutto sia possibile ma tralasciamo il fatto che la più spettacolare, perfetta, ineguagliabile, efficiente ed efficace “tecnologia” esistente è la natura. Uno degli infiniti esempi di perfezione della natura sono le api e la loro è una attività preziosa. A causa però del massiccio uso dei pesticidi in agricoltura, le api sono gravemente minacciate e stanno diminuendo sensibilmente.

Si può pensare che senza api mancherebbe solo il miele, purtroppo non è così perché le api svolgono una funzione essenziale della vita sulla terra che è quella dell’impollinazione di tantissime piante che siano coltivate o selvatiche. Un mondo senza api per noi umani sarebbe una catastrofe. Le api sono collegate in maniera diretta a molto del cibo che mangiamo e che generalmente pensiamo provenga come per magia dai supermercati.  Non ci…


Senza api, scaffali vuoti è stato pubblicato su beppegrillo dove ogni giorno puoi trovare notizie di interesse generale. ( featured )