È partito il 4 settembre il crowdfunding del progetto “S’ha a dì d’andà” dell’Associazione Libero Accesso promosso in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si Scioglie: il progetto si propone di rendere il trekking accessibile a persone con disabilità motoria attraverso l’acquisto di una K-Bike, una carrozzina fuoristrada progettata per escursioni in montagna. Per finanziare il progetto, è possibile contribuire alla raccolta fondi sulla piattaforma Eppela o partecipare agli eventi organizzati dalle sezioni soci Coop di Firenze sud est e Bagno a Ripoli.
L’Assessora al Turismo del Comune di Firenze, Alessia Bettini, ha elogiato l’iniziativa che promuove l’accessibilità e il turismo sostenibile, mentre l’Assessora al Turismo di Bagno a Ripoli, Francesca Cellini, ha affermato che l’offerta turistica accessibile a tutti è un obiettivo su cui il Comune sta lavorando. La Vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie, Sara Biagi, ha sottolineato l’importanza dei progetti di solidarietà per la crescita della comunità. Bianca Pinzi, referente dell’Associazione Libero Accesso, ha spiegato che l’obiettivo del progetto è anche creare occasioni di incontro e di inclusione per le persone disabili.
L’Associazione Libero Accesso si occupa di promuovere l’inclusione attraverso progetti di Turismo Accessibile. Con la raccolta fondi “S’ha a dì d’andà!”, l’associazione vuole portare a Firenze una K-bike, una sedia a rotelle fuoristrada progettata per escursioni in montagna. Inoltre, verrà organizzato un corso di formazione per l’uso di questa sedia a rotelle speciale.
La Fondazione Il Cuore si scioglie sostiene i progetti delle associazioni del territorio attraverso la campagna di raccolta fondi “Pensati con il Cuore”. Una volta raggiunta la metà dell’importo necessario, la Fondazione raddoppia l’importo. Questa iniziativa mira a promuovere l’inclusione sociale, la disabilità, l’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati e il contrasto alla ludopatia.
“S’ha a dì d’andà” dell’Associazione Libero Accesso – Informatore
Firenze GN