L’Ispettorato Nazionale del Lavoro di Siena sarà in sciopero per la terza volta in un anno e mezzo. I sindacati sostengono che l’ente non riceva le risorse necessarie per svolgere il suo ruolo di contrasto allo sfruttamento lavorativo e al lavoro nero. Nonostante un bilancio di 214 milioni di euro, l’Ispettorato manca di autonomia organizzativa e finanziaria ed è soggetto a un continuo svuotamento di personale. La CGIL sostiene la mobilitazione dei lavoratori dell’INL e chiede che l’istituto sia dotato degli strumenti adeguati per contrastare la piaga degli infortuni e delle morti sul lavoro. Attualmente, l’Ispettorato di Siena conta solo 10 ispettori per 27.000 aziende sul territorio provinciale. I sindacati sottolineano l’importanza di avere una forte presenza statale nel settore della sicurezza e della tutela del lavoro.
Siena, domani 30 ottobre sciopero dei lavoratori dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. FP CGIL , “l’ITL di Siena dispone di 20 unità, di cui solamente 10 Ispettori su tutto il territorio provinciale, a fronte di una presenza di circa 27.000 aziende”
Siena Sciopero lavoratori Ispettorato Nazionale del Lavoro di Siena domani, solo 10 ispettori per 27.000 aziende. FP CGIL preoccupata. GN