Immunoterapia, l’epigenoma per potenziare l’efficacia contro il tumore. Discussione a Siena al “Think Tank, a vision of I-O. Call for actions”

Gli esperti mondiali nel campo dell’immuno-oncologia si sono riuniti a Siena per discutere di nuove strategie per migliorare l’efficacia dell’immunoterapia nella cura del cancro. Attualmente, non tutti i pazienti traggono beneficio da questa terapia a causa della capacità del tumore di nascondersi al sistema immunitario. Una delle strategie promettenti per rendere le cellule tumorali visibili è la modifica dell’epigenoma del tumore, che può indurre la produzione di proteine sulla superficie delle cellule cancerose. Questo approccio è stato sviluppato grazie agli studi del professor Maio e gli scienziati della Fondazione NIBIT hanno recentemente pubblicato i risultati positivi di uno studio clinico basato su questa strategia. Durante l’evento, è stato anche discusso l’approccio “omico” alle terapie, che mira a identificare i pazienti che risponderanno meglio a determinate terapie e ad adattare il trattamento di conseguenza. L’obiettivo del Think Tank è quello di mettere insieme le competenze di scienziati di diverse discipline per migliorare sempre di più le terapie immunoterapiche.

Siena, hackerare il tumore; così l’immunoterapia aumenta di efficacia .Agire sull’epigenoma per rendere il tumore più facilmente attaccabile. L’immunoterapia del futuro discussa alla VII edizione del “Think Tank, a vision of I-O. Call for actions”

Tutte le Notizie


Siena Immunoterapia, l'epigenoma per potenziare l'efficacia contro il tumore. Discussione a Siena al "Think Tank, a vision of I-O. Call for actions" GN

Exit mobile version