Notizie

Siena, la magia si riaccende, gratis con le guide senesi sui percorsi di Dante e Federigo

Addobbare la città nel nome di Dante Alighieri e Federigo Tozzi senza dar modo ai concittadini di approfondire e apprendere particolari e racconti dedicati a queste due grandi figure letterarie, sarebbe stato un lavoro incompleto.

Per questa ragione l’Associazione Centro Storico Città di Siena ha stabilito di coinvolgere le due maggiori associazioni di guide professionali operanti a Siena – Centro Guide e AGT – e affidare loro il compito di illustrare a senesi e non senesi i particolari meno noti e strettamente legati a Siena delle vite e degli scritti di Dante e Federigo.

Il programma degli eventi natalizi prevede dunque quattro momenti – totalmente gratuiti – di grande interesse della durata di due ore ciascuno programmati per l’11, il 18 e il 26 dicembre e l’8 gennaio.

I primi due eventi saranno intitolati “Sulla Francigena con Dante: oltre la Divina Commedia”, partiranno alle ore 15:00 da Piazza Chigi Saracini e regaleranno l’emozione particolare di alcuni intrattenimenti teatrali di strada. Le associazioni guide ricordano e raccomandano che la prenotazione sarà obbligatoria: info@guidesiena.it, Tel. 0577 43273.

Il percorso cittadino da percorrere e ancora soggetto a qualche aggiustamento, ma sostanzialmente dal punto di ritrovo dove verranno dati accenni su Dante e la sua definizione di pellegrini, si passerà alla Magione, alla sommità di Vallerozzi per descrivere la Sapia, zia di Provenzan Salvani, a Piazza Tolomei per parlare di Pia per poi fare ingresso in Piazza, uscirne dal Bargello o dal Casato per arrivare ai Quattro Cantoni.

Il 26 dicembre e l’8 gennaio il secondo avvenimento intitolato “Siena con gli occhi aperti – Sulle orme di Federigo Tozzi”. Il ritrovo alle 15:00, in Piazza di Indipendenza per vivere due ore con interventi teatrali e prenotazione obbligatoria.

Il percorso si concluderà in Piazza Provenzano con mete obbligate in Fontebranda per certune citazioni tozziane,

 » Continua a leggere…