Notizie

Siena un anfiteatro per Mia, ecco uno spazio all’aperto per i bimbi della Peruzzi | RadioSienaTv

Un nuovo spazio ludico-didattico nell’area verde della scuola primaria Peruzzi intitolato alla piccola Mia, scomparsa il passato 14 febbraio, a soli 10 anni, a causa di un malessere fatale. Approvato dal Comune di Siena, per una spesa nel complesso di 150mila Euro, la progettazione di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per la esecuzione di un anfiteatro a cielo aperto adiacente al plesso scolastico, in ricordo dell’alunna della scuola elementare che tanto amava la musica e ogni forma d’arte.

Il progetto progettuale risponde altresi alla volontà della scuola primaria Peruzzi di dotarsi gia da alcuni anni di uno spazio ludico da ricavare nei paraggi dell’edificio. La progettazione andrebbe a mettere a reddito uno spazio marginale del giardino esistente insediando in quest’area una piccola struttura che tipologicamente si affida al teatro all’aperto.

La qualità del progetto, formato da tre elementi, la cavea (gradonata), la scena fissa e lo spazio compreso tra di loro, dove sostanzialmente si svolge l’azione teatrale e didattica, sarà la convivenza del nuovo spazio con l’area verde gia presente. Previsti per l’occasione pure interventi di aggiornamento degli impianti fognari ed elettrici.

“Un progetto al quale il Comune teneva in modo particolare oltretutto alla luce della storia della piccola Mia che ci ha toccato molto da vicino – spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – doteremo la Scuola Peruzzi di uno spazio didattico che darà l’opportunità a docenti e alunni di sviluppare materie che non sempre possono essere trattate a scuola proprio per mancanza di spazi ed aree dedicate”.