Notizie

Storia cinema Odeon, il più antico Firenze, adesso libreria

La rinascita del cinema più antico di Firenze

L’Odeon, uno dei cinema più antichi di Firenze, ha subito una trasformazione sorprendente. Questo cinema-teatro progettato dall’architetto fiorentino Adolfo Coppedè e completato da Marcello Piacentini, risalente all’epoca Art Déco, ha recentemente chiuso i battenti per otto mesi di lavori di conservazione e rinnovamento. Dopo questo periodo di chiusura, ha riaperto i battenti con una nuova veste, che potrebbe farlo diventare una delle librerie più belle d’Italia.

Una libreria unica al mondo

Il cinema ha dato spazio alla nuova libreria Giunti, creando un vero e proprio centro culturale polifunzionale. Nonostante il cambio di destinazione d’uso, sono state mantenute alcune caratteristiche del cinema-teatro originale, come il palco, il grande schermo, la galleria e le poltroncine. Tuttavia, la platea è stata svuotata per fare spazio a scaffali pieni di libri, mentre il grande schermo continua a proiettare film cult e di nuova produzione dalle 21 alle 24 di ogni giorno.

Un progetto unico

Questo progetto, realizzato sotto la direzione creativa del direttore del festival letterario “La Città dei lettori”, Gabriele Ametrano, rappresenta un lavoro enorme. Gli spazi sono stati arricchiti anche da un bistrot, il Caffè Odeon, che è stato arredato seguendo uno stile nordeuropeo. I lavori di ristrutturazione sono stati curati dallo studio Benaim di Firenze e rappresentano un’opera che apre le porte a nuovi progetti simili, che riportano in vita tesori storici e culturali, conservandone la memoria ma con uno sguardo volto al futuro.


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

VEGN