Grosseto

Sulla Maremma toscana sventola bandiera gialla: e il mare più bello

This content has been archived. It may no longer be relevant

#arezzo
Elena Nappi (Castiglione della Pescaia)

Vele di Legambiente e Touring pure a Costa d’Argento e Isola del Giglio

Maurizio Caldarelli 25 Giugno 2022

GROSSETO. Continuano a sventolare sulla provincia di Grosseto le 5 vele di Legambiente e Touring Club Italiano. Nella guida “Il mare più bello” verranno inseriti i comprensori della Maremma toscana, con le spiagge dei Comuni di Grosseto, Follonica, Castiglione e Scarlino, e quello della Costa d’Argento (Orbetello, Monte Argentario, Capalbio e Magliano in Toscana) e dell’Isola del Giglio. Vacanza a 5 Vele pure per gli amanti del turismo lacustre: premiato il lago dell’Accesa, nel Comune di Massa Marittima.

La costa grossetana continua a ricevere riconoscimenti per la qualità delle sue acque e non solo. Per mappare le quasi 100 zone balneari esaminate nella guida «concorrono al giudizio indicatori di qualità ambientale e di accoglienza turistica, dall’integrità del paesaggio all’efficienza nella gestione della spazzatura, dal peso dei consumi dell’energia agli standard di accessibilità dei luoghi, dal livello dei servizi ricettivi e di mobilità alla cura dei beni storici e artistici del territorio; alle tipicità produttive, artigianali, alimentari», spiega il presidente del Touring, Franco Iseppi.

Sul gradino più alto sale la Sardegna con Baunei, davanti al Cilento Antico; terza la “Maremma toscana”, di cui è capofila Castiglione della Pescaia alla 23ª bandiera consecutiva. «Ho sentito descrivere Castiglione – mette in rilievo la sindaca Elena Nappi – come un posto con territori sempre più interessati da nuove forme di turismo legate non solo alla bellezza, ma pure ad un’offerta di vacanza accattivante ed originale. Il nostro valore aggiunto è quello di aver fatto scelte vincenti sulla tutela e la conservazione del paesaggio».

«Il mare e la costa del territorio sono unici – dice la sindaca – ma il Comune si distingue pure attraverso un percorso intrapreso verso un turismo sostenibile e di qualità che ha come obiettivo far apprezzare la protezione del nostro patrimonio,


[sociallocker] continua a leggere seguendo questo link
Sulla Maremma toscana sventola bandiera gialla: è il mare più bello – Il Tirreno
VEGN2357 @ 2022-06-25 08:17:00