
3 mostre dedicate a Dante al Museo della Grafica
In seguito alle celebrazioni del 7º centenario Dantesco, il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa presenta le mostre Il Trittico del Centenario, Una Commedia Divina, L’Inferno di Claudio Sacchi. 3 mostre a comporre un suggestivo percorso intitolato al poema dantesco, rivisitato attraverso libri, dipinti, opere grafiche e prodotti multimediali che ne documentano la fortuna nei diversi momenti storici e fino alla contemporaneità.
Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921, a cura di Roberto Antonelli, Virginia Lapenta e Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi, gia allestita in Villa Farnesina a Roma, propone una rassegna sul sapore e l’estetica che hanno guidato nel 1º dopoguerra alle celebrazioni dei centenari di Leonardo (1919), Raffaello (1920) e Dante (1921).
Una Commedia Divina presenta edizioni del poema dantesco e altri tesori bibliografici provenienti dalla Biblioteca Dell’università di Pisa e dalla Biblioteca della Scuola Normale Superiore.
L’Inferno di Claudio Sacchi, nata insieme con l’editore Daniele Olschki e gia allestita a Firenze all’Accademia delle Arti del Disegno, presenta una serie di dipinti realizzati da Claudio Sacchi, l’artista pesarese tra i più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea, ispirati ad alcuni canti dell’Inferno.
Le mostre sono realizzate dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con la collaborazione di: Biblioteca Dell’università di Pisa, Biblioteca della Scuola Normale Superiore, Sistema Museale di Ateneo, Villa Farnesina-Accademia Nazionale dei Lincei.
L’inaugurazione delle mostre si svolgerà giovedì 7 aprile, alle ore 12:00 al Museo della Grafica, in presenza con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://museodellagrafica.sma.unipi.it/prenotazione-eventi-speciali/
Quando: Dal 07/04/2022 al 26/06/2022 Orario di apertura del museo
Prezzo: € 5
Info: Altre informazioni unipi.it