Il “treno della prevenzione” per il tumore al seno, denominato “Frecciarosa”, torna per la tredicesima edizione. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgerà in diverse regioni italiane. In Toscana, alcuni treni Frecciarossa fermeranno a Firenze Santa Maria Novella, mentre sulla linea Tirrenica i consulti saranno svolti su treni Intercity con fermate a varie città.
Lo scorso anno sono state coinvolte 25.000 persone e sono state effettuate più di mille prestazioni mediche a bordo treno. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare sulla prevenzione del carcinoma mammario, il tumore più diffuso in Italia. Fino al 31 ottobre, medici e volontari saranno presenti sui treni ad alta velocità, Intercity e regionali per raggiungere un pubblico ampio e diversificato. Saranno inoltre attivi dei desk informativi presso le stazioni di Roma Termini e Milano Centrale.
Nell’edizione di quest’anno, Frecciarosa prevede anche attività con il patrocinio della Regione Lazio. Presso la Stazione Ostiense si svolgerà una campagna di sensibilizzazione dedicata agli screening per il tumore al seno, cervicale e del colon. Verrà distribuito anche un “Disco Vaccinale” per promuovere la cultura delle vaccinazioni. Sarà inoltre distribuito il “Vademecum della Salute” che fornisce informazioni sulla prevenzione oncologica.
L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa a Roma, con la partecipazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci. Il presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla, ha sottolineato l’importanza di promuovere la prevenzione oncologica e offrire un supporto medico alla popolazione italiana. La presidente di Fondazione IncontraDonna, Adriana Bonifacino, ha evidenziato il valore di diffondere la cultura della prevenzione e promuovere la salute. Il presidente nazionale dell’Aiom, Saverio Cinieri, ha sottolineato l’importanza di aderire alle campagne di screening per il tumore al seno. Il direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, ha evidenziato l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
La campagna Frecciarosa è sostenuta da numerose aziende, tra cui Gilead e Seagen.
Tumore al seno, la prevenzione si fa in treno. Ecco come partecipare
Firenze Prevenzione tumore al seno, scopri come partecipare al progetto in treno GN