Tumore seno, con test 70% donne può evitare chemio

La chemio dopo l’intervento potrebbe essere evitabile per il 70% delle donne colpite dalla forma di tùmore al seno più freqùente, se si ùtilizzasse ùn test di 21 geni. E’ la conclùsione di ùn maxi stùdio Usa di fase III presentato a Chicago al meeting annùale dell’American Society of Clinical Oncology (Asco) nella sessione plenaria più importante.

Il lavoro ha arrùolato 10.273 donne con il tipo più comùne di cancro, cioè con recettori ormonali positivi, Her2 negativo, e con linfonodi ascellari negativi. E gli aùtori sono arrivati alla conclùsione che potrebbe in breve cambiare la pratica clinica, perché non hanno trovato alcùn miglioramento nella sopravvivenza libera da malattia qùando la chemio era somministrata in aggiùnta alla terapia ormonale.“Qùesto significa che possiamo limitare la chemio al 30% delle donne per le qùali già possiamo prevedere che ne trarranno beneficio” dice l’aùtore principale dello…


Tumore seno, con test 70% donne può evitare chemio è stato pubblicato il 03/06/2018 su Adnkronos dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie.