Unicoop Firenze contribuisce 1,2 miliardi al PIL regionale.

La sesta edizione del convegno “La Toscana e Noi” si è tenuta oggi alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito degli eventi per i 50 anni di Unicoop Firenze. Durante l’incontro sono state presentate due ricerche curate da Nomisma e Irpet per fare luce sulla situazione economica della Toscana, sul contributo di Unicoop Firenze all’economia regionale e sulle tendenze di consumo dei toscani.

Dagli studi emerge che l’economia toscana si colloca in un quadro macroeconomico caratterizzato da un rallentamento della crescita mondiale e delle principali economie europee, inclusa l’Italia. Nonostante un buon andamento nel 2022, la Toscana affronterà anche lei un rallentamento nel 2023. Tuttavia, il settore turistico, che è strategico per l’economia toscana, ha registrato una crescita significativa nel 2022, con un aumento del numero di turisti che hanno visitato la regione.

Unicoop Firenze, inoltre, svolge un ruolo importante nell’economia regionale, con un contributo al PIL di circa 1,2 miliardi di euro e l’occupazione di oltre 14.000 persone solo in Toscana. La cooperativa valorizza anche il settore agroalimentare, che rappresenta il 53% del valore aggiunto attivato grazie alla filiera di Unicoop Firenze.

Dopo l’ondata inflattiva e il carovita degli ultimi due anni, i consumi dei toscani sono cambiati. I consumatori sono diventati più attenti alla provenienza toscana e alla sostenibilità dei prodotti. Questo comportamento si riflette anche nella scelta di acquistare prodotti tipici dell’agroalimentare toscano. Inoltre, i consumatori toscani sono disposti a pagare di più per avere prodotti rispettosi dell’ambiente e che contribuiscano a sostenere il territorio.

Unicoop Firenze si impegna a salvaguardare il potere di acquisto dei consumatori, mantenendo prezzi convenienti e privilegiando rapporti con imprese agricole e fornitori che adottano pratiche sostenibili.

Nonostante il clima di incertezza legato alla crescita dei prezzi e all’emergenza ambientale, gli italiani e i toscani guardano al futuro con un atteggiamento attendista, ma sereno.

In conclusione, Unicoop Firenze svolge un ruolo significativo nell’economia toscana e si impegna a promuovere la sostenibilità e il territorio, rispondendo alle esigenze dei consumatori toscani.

Unicoop Firenze contribuisce al PIL regionale per 1,2 miliardi di euro – Informatore

Tutte le Notizie


Firenze Unicoop Firenze contribuisce 1,2 miliardi al PIL regionale. GN

Exit mobile version