Categorie
Attualitá

Usa, morto scrittore Winston Groom, autore di ‘Forrest Gump’

Usa, morto scrittore Winston Groom, autore di ‘Forrest Gump’ 

E’ morto lo scrittore Winston Groom, autore di ‘Forrest Gump’. Lo riporta la Cnn citando Karin Wilson, sindaco di Fairhope, la città natale di Groom in Alabama. Groom aveva 77 anni. Il suo romanzo, dopo l’uscita del film che ha avuto un sensazionale successo, è passato dalle 30.000 al milione e mezzo di copie vendute, facendo esplodere il fenomeno definito “gumpismo”.

Il libro racconta trent’ anni di storia americana visti con gli occhi di un idiota, alternando con intelligenza la realtà alla finzione e l’ironia al sentimentalismo, e mettendo l’ accento sulle osservazioni fatte dal protagonista riguardo a tutto quello che gli capita. Si tratta di osservazioni banali, spesso senza senso, che tuttavia, grazie alla apoditticità leggiadra e demente con cui vengono pronunciate, assumono la veste della saggezza e della verità assoluta.


Cinema

Forrest Gump, il racconto di trent’anni di Storia aspettando il bus sulla panchina

Nessuno prenderebbe mai troppo sul serio battute del tipo “La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa c’ è dentro”, o “E’ stupido chi fa delle cose stupide” eppure, grazie alla sapienza strutturale con cui vengono fatte pronunciare al protagonista, riescono a nascondere la vacuità su cui…

seguiciguarda la notizia dal sito di origine