Notizie

Vaccini quarta dose in Toscana via agli over 80 over 60 fragili e invitati delle Rsa



Sono circa 400mila i toscani interessati. Le prenotazioni tramite il portale della Regione

FIRENZE. Dopo i fragili, si comincia con la assunzione della quarta dose a residenti delle Rsa (da parte di Azienda sanitaria locale e dottori di base), ma pure per le persone con più di 80 anni e per quasi 20mila persone con fragilità tra i 60 e i 79 anni: circa 400mila persone in Toscana.

Si parte con la quarta dose per gli invitati delle residenze sanitarie assistenziali, mentre per le altre due categorie (over 80 e over 60 con fragilità)  le forma sono due: saranno chiamati dai dottori di medicina generale oppure si potrà prenotare la quarta dose attraverso il portale prenotavaccino.sanita.toscana,it che sarà aperto dalle 16 di domani, giovedì 14 aprile. Le vaccinazioni anti-Coronavirus –da il prossimo martedì – saranno iniettate, oltre che negli ambulatori dei dottori di famiglia, pure nelle farmacie.

Queste le patologie individuate dalla circolare 21209 dell’8 aprile per cui si e considerati fragili e, tra i 60 e i 79 anni, c’e il diritto alla quarta dose: fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia; compenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post-shock cardiogeno; diabete di tipo 1; diabete di tipo 2 in terapia con come minimo 2 farmaci per il diabete o con complicanze; morbo di Addison; panipopituitarismo; cirrosi epatica; avvenimento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva; stroke nel 2020-21; stroke scorso al 2020; talassemia major; anemia a cellule falciformi; altre anemie gravi; fibrosi cistica; sindrome di Down; grave obesità; disabili gravi (legge 104/1992).


The post in italian is about:
Vaccines, fourth dose in Tuscany: away to the over 80, frail over 60 and guests of the RSA


L’article en italien concerne :
Vaccins, quatrième dose en Toscane : loin des plus de 80 ans, des plus de 60 ans fragiles et des invités du RSA