Il Consiglio Comunale ha discusso la variazione di bilancio di competenza e cassa, presentata dall’assessore Moreno Bruni. L’assessore ha sottolineato che gli indicatori legati al turismo stanno crescendo e investire in turismo e cultura porta risorse che possono essere utilizzate per il bene dei cittadini. Ha poi spiegato alcune spese, come il Teatro del Giglio che ha avuto spese superiori a quelle previste e l’illuminazione natalizia che prevede un maggiore stanziamento per coprire anche le frazioni del territorio. Non ci sono aumenti significativi delle spese correnti, tranne per una quota maggiore da trasferire per la pulizia della città a Sistema Ambiente.
In risposta al consigliere del Pd Raspini, l’assessore Bruni ha precisato che il cantoniere di paese ha avuto una copertura totale grazie all’ultima salvaguardia e che c’è stata una diversa organizzazione del lavoro rispetto al precedente progetto.
La consigliera di opposizione Chiara Martini ha espresso alcune critiche allo strumento di bilancio, affermando che il bilancio è il luogo in cui si vedono le scelte politiche. Ha lamentato la mancanza di dettagli relativi ai maggiori stanziamenti per l’illuminazione natalizia, gli arredi scolastici e la riqualificazione dell’accesso alla città nella zona del casello di Lucca Est.
La consigliera ed ex assessora Ilaria Vietina ha evidenziato la necessità di monitorare le spese riguardanti la scuola, per evitare investimenti sovradimensionati che potrebbero causare la mancanza di sostegno per i centri estivi in futuro. L’assessora Testaferrata ha risposto dicendo che sono stati destinati 150mila euro per tendaggi a causa delle richieste e che sono già stati stanziati 50mila euro per arredi scolastici. Ha inoltre precisato che quest’anno sono stati investiti 60mila euro per i centri estivi, mentre nel 2022 erano stati stanziati 120mila euro.
La variazione di bilancio è stata approvata con 20 voti favorevoli e 10 contrari.
Variazione di billancio, ok in Consiglio. Più entrate (e spese) legate agli eventi in città
Lucca Aumento del bilancio approvato per eventi cittadini a Lucca GN