Attualitá

Venezia 77, la Mostra si apre con le note del Maestro Morricone. Foglietta: “Si deve tornare a fare cultura”

Venezia 77, la Mostra si apre con le note del Maestro Morricone. Foglietta: “Si deve tornare a fare cultura” 

Inizia sulle note del Maestro Ennio Morricone e le immagini di C’era una volta in America eseguite dall’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal figlio Andrea, la settantasettesima edizione della Mostra d’arte cinematografica. Il numero zero, come lo ha definito la madrina Anna Foglietta del festival parte da qui, dalla standing ovation per il musicista morto il 6 luglio.

“Con il maestro e il suo tocco unico abbiamo voluto iniziare questa edizione, un tema perfetto dove la semplicità diventa lirica. Io in questa serata così emozionante voglio rivolgerle un saluto. Entrerà di diritto nella storia sfidando le incertezze si chiede al pubblico una partecipazione attiva, per dimostrare che in Italia si può e si deve tornare a fare cultura”, ha spiegato Foglietta. “Film che parlano di noi, delle differenze che ci arricchiscono. Siamo ancora in un limbo, una terra di mezzo, la paura c’è ancora e non facciamo tutto quello che vorremmo, ma siamo insieme qui a respirare la stessa aria – seppur filtrata. Un bel verbo: fare, propositivo, capace e tenace, questa estate ho incontrato un contadino con gli occhi vivaci e due mani grandi e mi ha ispirato: non dobbiamo fare chiacchiere, dobbiamo fare”.

“Voglio rivolgermi a quell’Italia del fare, nonostante il vortice che abbiamo vissuto noi diciamo che siamo vivi e agli artisti va la grande responabilità per trovare linguaggio universale per parlare a tutti, occuparsi del pianeta e non solo del proprio giardino,…

Show More
Close