ZTL Firenze, zone, costi e permessi per evitare multe.

Il centro storico di Firenze è completamente Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’accesso, la circolazione e la sosta sono regolamentati per fasce orarie e per alcune categorie di veicoli. La ZTL di Firenze è divisa in cinque settori, A, B, O, F e G. Le biciclette, i ciclomotori a due ruote, i motocicli e i veicoli completamente elettrici possono transitare in tutti i settori ZTL. Tuttavia, i veicoli completamente elettrici devono essere preventivamente inseriti nella “Lista bianca”. Per ottenere l’autorizzazione, è possibile effettuare una richiesta online tramite la piattaforma di SAS Servizi alla Strada.

Il settore A della ZTL è il cuore del centro storico di Firenze e comprende anche la zona del Mercato Centrale di San Lorenzo. Questo settore è attivo tutto l’anno, nei giorni feriali, dalle 7,30 alle 20,00 e il sabato dalle 7,30 alle 16,00. Gli autorizzati al transito del settore A possono accedere a esso indistintamente da tutti i varchi.

Il settore B della ZTL corrisponde all’area interna del perimetro che unisce piazza Vittorio Veneto, piazza Piave e piazza della Libertà. Questo settore è attivo tutto l’anno, nei giorni feriali, con lo stesso orario del settore A. Gli autorizzati del settore B possono accedere solo dai varchi del proprio settore.

Il settore O della ZTL comprende le strade dell’Oltrarno interne all’area delimitata dal perimetro tra via Sant’Onofrio, piazza della Calza e piazza dei Mozzi. Questo settore è attivo tutto l’anno, nei giorni feriali, con lo stesso orario degli altri settori. Gli autorizzati del settore O possono accedere solo dai varchi in riva sinistra d’Arno e dall’itinerario ponte Vespucci – L.no Vespucci – Ponte alla Carraia – L.no Corsini – Ponte Santa Trinita.

I settori F e G della ZTL sono attivi solo durante la notte, dalle 23,00 alle 3,00, rispettivamente, dal giovedì alla domenica. Durante questo periodo, gli autorizzati dei settori A, B e O possono utilizzare anche i varchi dei settori F e G, mentre gli autorizzati del settore F possono accedere solo ai varchi del proprio settore e del settore G.

Durante il periodo estivo, dalla prima domenica di aprile alla prima domenica di ottobre, è attiva anche la ZTL notturna, estendendo la disciplina della ZTL a tutti i settori anche nelle notti di giovedì, venerdì e sabato.

È possibile richiedere permessi giornalieri per l’accesso e la sosta in ZTL. Il costo dei permessi giornalieri varia da 5,00 € per il solo transito a 15,00 € per la sosta. È possibile richiedere i permessi online tramite la piattaforma di SAS Servizi alla Strada.

Gli invalidi possono registrare massimo due targhe per l’accesso in ZTL e possono richiedere l’inserimento del veicolo nella “Lista bianca” per utilizzi eccezionali o per veicoli diversi da quelli abbinati al contrassegno.

ZTL Firenze, zone, costi e permessi per evitare le multe | Fleet Magazine

Tutte le Notizie


Firenze ZTL Firenze, zone, costi e permessi per evitare multe. GN

Exit mobile version