Notizie

“Pietro Betti, il medico mugolano” disponibile alla Biblioteca Ragionieri.

Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri

SESTO FIORENTINO -Si terrà giovedì 23 novembre alle 18 alla Biblioteca Ragionieri la presentazione del libro “Pietro Betti. Un importante medico mugellano tra Granducato e Regno d’Italia” edito da Apice Libri, un’antologia curata e in buona parte scritta da Duccio Vanni, docente di Storia della medicina presso l’Università di Firenze.

A partire dal 1835 il Granducato di Toscana fu colpito da una pesante epidemia di colera. All’epoca l’impatto fu simile a quello recente del Covid.

Le conoscenze sulla modalità di propagazione delle infezioni batteriche erano ancora limitate, tra i luminari della scienza medica si aprì un’acceso e polemico confronto tra chi sosteneva che il vibrione del colera si diffondesse attraverso la respirazione di miasmi, e chi invece propugnava la corretta ipotesi del contagio. Strenuo difensore della diffusione per contagio fu il medico Pietro Betti, che divenne responsabile di tutti i lazzaretti del Granducato. Le sue teorie furono confermate decenni dopo da Robert Koch.

La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di numerose immagini che illustreranno la vita di questo importante, ma troppo poco noto personaggio, a cura di Raimonda Ottaviani e Francesco Ranaldi, membri dei Comitati scientifici e storici della Croce Rossa

“Pietro Betti” un libro sul medico mugolano alla Biblioteca Ragionieri

Tutte le Notizie


Prato "Pietro Betti, il medico mugolano" disponibile alla Biblioteca Ragionieri. GN