Oggetto interrogazioni Consiglio Comunale di Arezzo il 26 ottobre.
Il consigliere comunale Roberto Cucciniello ha presentato un’interrogazione riguardante i lavori ai giardini Porcinai in piazza della Repubblica. L’assessore Alessandro Casi ha spiegato che l’intervento prevede la sistemazione delle aree verdi e la riqualificazione dei marciapiedi, con particolare attenzione all’illuminazione. Il progetto definitivo sarà completato nella primavera del 2023, e i lavori inizieranno ad aprile. Sarà data priorità alle manifestazioni che si svolgono nella zona.
Il consigliere Caneschi ha chiesto chiarimenti sul processo di risoluzione del contratto per la nuova sede della Polizia Municipale e sull’eliminazione dei dossi deceleranti in via Tortaia. L’assessore Sacchetti ha spiegato che il contratto è già stato risolto, ma ci sono problemi giuridici riguardo alla proprietà dell’immobile. I dossi sono stati rimossi a causa del deterioramento e saranno sostituiti. Inoltre, sta avanzando un progetto per una pista ciclabile che collegherà altre strade e il sottopasso non verrà chiuso al traffico.
Il consigliere Giovanni Donati ha chiesto notizie sui lavori di riqualificazione delle case popolari e sulla demolizione e ricostruzione di alcuni ponti nel territorio comunale. L’assessore Manneschi ha spiegato che nonostante il bonus del 110% non sia stato sfruttato, l’amministrazione ha deciso di utilizzare circa 2 milioni di euro per migliorare le abitazioni popolari nella zona di Tortaia e via Alfieri. Molti ponti saranno demoliti e ricostruiti in conformità alle normative vigenti.
Infine, il consigliere Donati ha sollevato la questione delle opere imposte alle associazioni sportive dilettantistiche e dei criteri utilizzati per calcolare i costi. L’assessore Scapecchi ha spiegato che i costi sono stabiliti prendendo come riferimento le spese di opere simili già realizzate e i preventivi delle ditte specializzate. La verifica dell’esecuzione dei progetti avviene attraverso documenti e fatture.
Infine, è stato approvato con 21 voti favorevoli e 4 astenuti un atto d’indirizzo riguardo all’aumento dell’illuminazione in alcune zone del centro storico.
AREZZO, Consiglio Comunale 26 ottobre / interrogazioni
Arezzo Oggetto interrogazioni Consiglio Comunale di Arezzo il 26 ottobre. GN