Dove dormire in toscana

Casa Vacanze Palazzo dei Ciompi – Firenze

Il Palazzo Ciompi, gia Palazzo Pascolutti-Giani, e un palazzo risalente all’800 dove internamente si trovano 21 appartamenti totalmente ristrutturati.

Il Palazzo era anticamente il luogo dell’Accademia dei Risoluti”, da cui nacque il teatro, poi denominato Alfieri. Sul cancello dell’androne si trova, traforato nel ferro, il “ cavallo sfrenato” simbolo degli Accademici Risoluti, che avevano per motto “Valoroso destrier passa e non cura”.

Il Palazzo si trova in Via Pietrapiana, nel punto dove questa via attraversa Piazza Ciompi. Questa piazza, dove abitò il Ghiberti, e ingentilita dalla “Loggia del Pesce”, ed il palazzo si trova proprio dinnanzi a questa loggia. La “Loggia del Pesce”, disegnata dal Vasari, e una struttura semplice e lineare ed e formata da 18 snelle colonne doriche. E’ decorata con piccoli tondi in terracotta che raffigurano molte varietà di pesci.

Il palazzo si trova così in pieno centro storico, a circa 150 metri da piazza Santa Croce, circa 350 metri da piazza del Duomo ed a circa 500 metri da via Tornabuoni.

Il Palazzo dispone di 2 moderni ascensori per raggiungere tutti le abitazioni e dispone di un posteggio privato interno per accogliere circa 8 auto.

Nella parte interna del palazzo funziona un servizio di reception/portineria per l’accoglienza e l’assistenza degli invitati.

Ogni appartamento e dotato di dispositivo di riscaldamento, aria condizionata, telefono, WIFI e di tv satellitare.

Altresi ogni appartamento dispone di cucina o angolo-cucina totalmente attrezzato con piano cottura, forno elettrico, lavastoviglie e frigo.

Ai piani si trovano lavatrici ed asciugatrici a disposizione degli invitati.

Zona Santa Croce
Il quartiere e pieno di qualsiasi tipo di comodità. A circa 50 metri vi e un supermercato molto fornito. Nei dintorni ci sono molti ristorantini tipici, dove poter gustare sia un’ottima pizza che una buonissima bistecca alla fiorentina. Alla sera, oltretutto d’estate, passeggiando nelle vie del vicino centro storico si possono gustare ottimi gelati e godere dell’atmosfera magica della città. Il quartiere e molto frequentato ma non rumoroso, e molto vicino alle principali attrattive artistiche della città. In circa 15 minuti possono raggiungere Piazza del Duomo e Piazza della Signoria. La zona del centro e quasi tutta pedonale, ma vicino all’appartamento sono situate le fermate dei mezzi pubblici e dei taxi, utilissimi per chi fosse stanco di camminare.

categoria: Casa Vacanze
Indirizzo: Via Pietrapiana, 18 – Firenze (FI)
telefono: – 055 2340719 — 349 2258215 –

distanze:

Aeroporti
    Aeroporto di Firenze – Peretola 6 Km Aeroporto di Pisa – Galileo Galilei 70 Km
Stazioni Ferroviarie
    Stazione Campo di Marte 1 Km

VEBB