Manifestazione pro-Palestina a Firenze, studenti e comunità araba chiedono il cessate il fuoco, imam invita alla pace.
La comunità islamica fiorentina ha organizzato una manifestazione per la Palestina, che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone. Sono presenti molti bambini e famiglie di origine araba, con bandiere palestinesi e altre nazionalità. Durante la manifestazione vengono intonati cori contro il primo ministro israeliano Netanyahu e vengono esposti striscioni che denunciano la situazione di genocidio a Gaza. L’imam di Firenze, Izzedin Elzir, esprime la responsabilità di chiedere il cessate il fuoco e di difendere il popolo palestinese. La comunità araba di Firenze si unisce inoltre al corteo degli studenti per chiedere lo stop ai bombardamenti a Gaza. Domenica è previsto un presidio in piazza del Duomo per condannare Hamas. Durante la manifestazione, sono presenti i palestinesi di Firenze, i Giovani musulmani, l’imam Elzir, i collettivi, i centri sociali e le associazioni toscane pro Palestina. Uno striscione ricorda che Gaza è sotto assedio e bombardamenti dal 2007, mentre un fiorentino di origine palestinese afferma che la violenza genera altra violenza ma che non lasceranno la loro terra per un ricatto. L’imam Elzir sottolinea l’importanza di lottare per la libertà, la vita e la dignità umana.
Firenze, dagli studenti alla comunità araba, scendono in piazza i manifestanti pro Palestina. L’imam, «Cessate il fuoco»
Firenze Manifestazione pro-Palestina a Firenze, studenti e comunità araba chiedono il cessate il fuoco, imam invita alla pace. GN