Notizie

Giornata della Memoria 2024, Consiglio comunale a Prato

I Consigli comunali di Prato e Montemurlo celebrano il “Giorno della Memoria 2024

Il giorno della Memoria rappresenta un momento importantissimo per la nostra comunità, un’occasione per ricordare le atrocità del passato e riaffermare i valori di libertà e pace. Per questo motivo, i Consigli comunali di Prato e Montemurlo si uniranno per celebrare insieme questa giornata con una seduta solenne e congiunta che si terrà il martedì 23 gennaio ore 16,30 al teatro della Sala Banti a Montemurlo.

Partecipanti di alto valore

Durante l’evento, avremo il privilegio di ascoltare i discorsi di Enrico Iozzelli del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, Emanuele Fiano, terzo e ultimo figlio di Nedo Fiano, e lo storico e scrittore Carlo Greppi. Questi illustri ospiti porteranno testimonianze di grande importanza, offrendoci spunti di riflessione fondamentali per non dimenticare mai quanto accaduto durante quei tragici eventi.

Eventi in programma

Ma le iniziative legate al Giorno della Memoria non si esauriranno con questa seduta solenne. Infatti, a Montemurlo sono previsti ulteriori eventi come l’incontro con le testimoni Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute del lager di Auschwitz-Birkenau, e la deposizione della corona d’alloro al cippo commemorativo del giovane deportato politico italiano Marcello Martini, catturato a soli 14 anni a Montemurlo e deportato nel campo di sterminio di Mauthausen.

Infine, la presentazione del fumetto “Marcello Martini. La Marcia della memoria” chiuderà la serie di eventi dedicati alla memoria e all’importanza di non dimenticare. Sono in programma anche altri momenti di approfondimento e riflessione, tutti volti a mantenere viva la memoria di quegli eventi terribili e a trasmettere alle generazioni future l’importanza di non dimenticare mai quanto accaduto.

Il Giorno della Memoria è una giornata di riflessione e di impegno per costruire un futuro migliore, basato sulla consapevolezza dei pericoli dell’odio e della discriminazione. Siamo orgogliosi di poter partecipare a questi eventi e di poter contribuire, con la nostra presenza e la nostra partecipazione, a mantenere viva la memoria di quanto accaduto durante l’Olocausto.

– Giorno della Memoria
– Museo della Deportazione e Resistenza
– Campo di concentramento Auschwitz-Birkenau


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

VEGN