Giorni di Storia: Rivolte e Rivoluzioni 2/a Edizione
Giorni di Storia è un festival dedicato alla divulgazione della storia che si svolgerà dal 27 novembre al 5 dicembre presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri, il Teatro della Limonaia e Villa San Lorenzo a Sesto Fiorentino. Il festival prenderà il via con un appuntamento con lo storico Mimmo Franzinelli, autore del libro “Schiavi di Hitler. I militari italiani nei lager nazisti 1943-1945”, e si articolerà in dibattiti, presentazioni, mostre, cinema, teatro e attività per bambini e ragazzi, con ospiti autorevoli del mondo della cultura, politica, giornalismo e storiografia.
Il tema intorno a cui ruoteranno gli interventi di quest’anno sarà “Rivolte e rivoluzioni”, e verranno affrontate tematiche come il colonialismo, la lotta di Rosa Parks, l’illuminismo psichedelico, la Resistenza, la fine del conflitto in Irlanda del Nord e l’azione di figure come Anita Garibaldi, Rosa Luxemburg, Marie Curie e Virginia Woolf.
Il festival propone anche una riflessione storica e una narrazione della vita quotidiana attraverso la voce dei sopravvissuti ai lager nazisti, con particolare attenzione alla resistenza senza armi degli italiani internati nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il festival include anche proiezioni di cinema documentario, rappresentazioni teatrali e uno spazio dedicato agli insegnanti di storia per approfondire nuove metodologie didattiche.
L’obiettivo del festival è offrire occasioni di approfondimento e conoscenza della storia, cercando di coinvolgere attivamente la comunità educante e offrendo strumenti di riflessione per raccontare la storia ai più piccoli.
1. Festival Giorni di Storia
2. Schiavi di Hitler
3. Resistenza senza armi
Super offerte di questa settimana
ITGN