‘La Polizia e gli studenti fiorentini contro l’odio’
Convegno sull’odio e discriminazione a Firenze: sintesi dell’evento
Il Convegno
Il Convegno “Le vittime dell’odio” si è svolto questa mattina a Firenze, presso l’Auditorium Cosimo Ridolfi, organizzato dall’O.S.C.A.D. e curato dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura.
I relatori
Il Presidente dell’Osservatorio, il Prefetto Vittorio Rizzi, ha spiegato come i reati d’odio siano motivati da pregiudizi legati all’origine, all’ascendenza, al credo religioso, all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla disabilità. Al Convegno hanno partecipato anche il Procuratore della Repubblica e il Procuratore della Repubblica per i Minorenni di Firenze.
La prevenzione e il contrasto
Il Questore della provincia di Firenze ha sottolineato l’importanza della prevenzione e del contrasto ai reati d’odio e alle forme di discriminazione. Sono stati affrontati anche tematiche relative al bullismo, al cyberbullismo e alla discriminazione di genere.
Conclusioni
L’evento ha visto la partecipazione delle forze dell’ordine e ha evidenziato l’importanza dell’educazione al rispetto per il diverso e la collaborazione tra le varie istituzioni per contrastare tali crimini.
– Convegno sull’odio
– Crimini d’odio
– Educazione al rispetto
Super offerte di questa settimana
VEGN