Notizie

Migranti sbarcati da Ocean Viking a Livorno. FOTO

La nave Ocean Viking approda a Livorno con 26 migranti a bordo

Naufraghi soccorsi al largo della Libia

Nelle prime ore del mattino di oggi, martedì 19 dicembre, la nave Ocean Viking ha finalmente raggiunto il porto di Livorno, portando con sé 26 migranti, tra cui due minori. Queste persone erano state soccorse nei giorni scorsi non lontano dalle coste della Libia, a bordo di una piccola imbarcazione in vetroresina che rischiava di affondare.

Ad accogliere i naufraghi, oltre al personale sanitario, c’erano le autorità civili e militari, pronte a fornire assistenza e accoglienza a coloro che hanno vissuto un drammatico viaggio in mare. Fortunatamente, tutte le persone a bordo della Ocean Viking sono in buone condizioni di salute, anche se sono “molto provate per il viaggio”, come dichiarato dalla Ong.

La lunga distanza percorsa e l’assegnazione di porti lontani è stata oggetto di critica da parte della Ong, che ha definito questa politica “pericolosa” e ha sottolineato come aggiunga ulteriore sofferenza a coloro che già hanno vissuto situazioni estreme durante la loro fuga.

La vicenda della Ocean Viking e dei migranti a bordo pone nuovamente l’attenzione sulle difficoltà e i pericoli affrontati da coloro che cercano di attraversare il Mediterraneo in cerca di un futuro più sicuro. In un contesto in cui le questioni legate all’immigrazione sono sempre più spinose e dibattute, è fondamentale trovare soluzioni umane e sostenibili per gestire i flussi migratori e garantire protezione a chi ne ha bisogno.

– Ocean Viking
– Livorno
– migranti

Tutte le Notizie


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

VEGN