Notizie

Restauro Scuola Edile di Siena dà vita a Fonte Gaia in Piazza del Campo, lanciando una nuova era.

Il restauro della Fonte Gaia in Piazza del Campo da parte della Scuola Edile di Siena con i contributi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comune di Siena e la partecipazione di imprese e cittadini, regala all’imponente opera di Tito Sarrocchi, fra i grandi monumenti della città, un doveroso recupero.

La Scuola Edile di Siena grazie al progetto ‘Il Campo, L’Acqua e la sua Fonte: Restauro della Fonte Gaia di Tito Sarrocchi’ a valere sull’avviso pubblico Let’s Art della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, organizza un nuovo cantiere scuola per restituire gli antichi splendori ai preziosi marmi dell’inestimabile opera. Si salvaguarderanno tecniche a rischio scomparsa, favorendo il ricambio generazionale.

Per l’intero lavoro di pulizia e ripristino, occorreranno 60.000 euro, in parte finanziati dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Comune di Siena. Saranno coinvolte le imprese e i cittadini che con i loro contributi potranno diventare co-protagonisti del restauro di Fonte Gaia.

Un gruppo di tecnici, coordinati da Stefano Landi docente esperto restauratore, lavorerà con gli allievi al cantiere. Gli interventi potranno terminare entro la fine dell’anno. Il restauro avviene nel rispetto delle norme di sicurezza e di compatibilità ambientale.

La Fonte Gaia, sostituì in Piazza del Campo nel 1869 l’originale Fonte realizzata da Jacopo della Quercia tra il 1409 ed il 1419. Il monumento, elemento dello scenario unico della Piazza del Campo, fu finanziato dal Comune con la cittadinanza.

La storia si ripete; la partecipazione dei grandi enti e la risposta positiva dei sostenitori confermano la sensibilità che appartiene alla tradizione senese. Il restauro di Fonte Gaia consolida il rapporto nel tempo con il nostro ricco patrimonio architettonico storico artistico della Scuola Edile di Siena.

Siena: Fonte Gaia in Piazza del Campo ; con il restauro da parte della Scuola Edile di Siena inizia una nuova storia.

Tutte le Notizie


Siena GN