Notizie

TFT gestirà linee ferroviarie Arezzo-Sinalunga e Arezzo-Stia per 10 anni – intoscana

TFT Spa gestirà il servizio ferroviario Arezzo-Sinaluga e Arezzo-Stia fino al 2033

Fino al 2033, il servizio ferroviario sulla Arezzo-Sinaluga e Arezzo-Stia sarà gestito da Trasporto Ferroviario Toscana TFT Spa, società che già si occupa delle due linee. Il contratto appena sottoscritto con TFT prevede importanti modifiche e investimenti mirati a migliorare la qualità del servizio per gli utenti.

Dimensioni e caratteristiche del lotto ferroviario

La linea ferroviaria su cui si effettuano i servizi è di proprietà regionale, si estende per 84 km e comprende due tratte che si dipartono da Arezzo, una verso il Casentino sino a Stia, una verso la Valdichiana sino a Sinalunga. Questo sistema interessa 23 stazioni, di cui due su rete nazionale, e prevede circa 17.000 treni per complessivi 723.000 chilometri di servizi ferroviari in un anno, a beneficio di un’utenza annua di circa 1 milione di passeggeri.

Investimenti e progetti per il futuro

Il corrispettivo riconosciuto a TFT per tale servizio è di 14,3 milioni nel primo anno e raggiungerà 16,1 milioni nell’ultimo anno di contratto (2033). Questi valori sono comprensivi degli effetti dovuti all’acquisto di nuovo materiale rotabile, tra cui due nuovi treni Pop da consegnarsi nel 2024 e 2025 e un treno “bimodale” in consegna nel 2027.

Focus sulla qualità e sicurezza

Il contratto firmato mantiene anche una flessibilità tale da permettere ulteriori acquisti e prevede nuove procedure di manutenzione dei rotabili, conformi alle prescrizioni di massima sicurezza disposte dall’Agenzia nazionale per la sicurezza dei trasporti. Inoltre, è previsto un allineamento del contratto a tutte le recenti disposizioni dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, con un sistema di qualità continuamente monitorato sia dall’Azienda che dall’ispettorato regionale.

Obiettivo di efficienza e affidabilità

L’amministratore delegato di TFT, Maurizio Seri, sottolinea l’importanza degli investimenti nell’acquisto di nuovi treni di ultima generazione, sistemi di informazione all’utenza e implementazione della rete di vendita dei biglietti in formato digitale. L’obiettivo è consolidare le posizioni di TFT e candidarsi a diventare partner della Regione anche al di fuori delle attuali linee ferroviarie di riferimento.

In conclusione, il nuovo contratto con la Regione Toscana rappresenta un importante passo avanti per il servizio ferroviario in quest’area, mirato a garantire efficienza, affidabilità e sicurezza per gli utenti e i pendolari.

– Arezzo-Sinaluga e Arezzo-Stia
– Trasporto Ferroviario Toscana TFT Spa
– Stefano Baccelli

Tutte le Notizie


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

VEGN