La Toscana e dotata di ben 2 aeroporti, ambedue serviti da voli di compagnie low cost e ben collegati ai rispettivi centri città da arterie stradali e mezzi pubblici: Firenze-Peretola e Pisa-San Giusto.
Preferisci la praticità dell’auto? Si può facilmente arrivare in Toscana in auto da più direzioni: la posizione strategica della regione, collocata nel centro Italia circa a metà tra Milano e Roma, permette rapidi spostamenti sia verso nord che verso sud. Le 2 arterie principali sono l’A1 Milano-Napoli e l’A12 Genova-Livorno, alla quale viene aggiunta una terza autostrada e importanti strade statali e regionali.
Rapidi anche i collegamenti ferroviari: i treni ad alta velocità collegano Firenze a Milano, Bologna, Venezia, Roma e Napoli in tempi brevissimi; sono altresi in funzione treni intercity e regionali che consentono di raggiungere numerose località.
Un’alternativa spesso più economica del treno e l’bus. Anche in questo caso si può contare su una fitta rete di collegamenti, sia di compagnie di trasporto pubblico sia di compagnie private.
Ecco alcune possibili opzioni:
- In aereo: gli aeroporti più vicini alla Toscana sono l’Aeroporto di Firenze, l’Aeroporto di Pisa e l’Aeroporto di Bologna. Dall’aeroporto, potrete noleggiare una vettura o prendere un treno o un’autobus per raggiungere la Toscana.
- In treno: la Toscana e ben collegata con il resto d’Italia da una rete ferroviaria efficiente. Si può prendere il treno da diversi città italiane per arrivare a Firenze, Pisa, Livorno o Siena, ad esempio.
- In auto: potrete raggiungere la Toscana in auto attraverso le autostrade. Da Milano, ad esempio, si può prendere l’Autostrada del Sole e poi uscire a Firenze o a Pisa. Da Roma, si può prendere l’Autostrada del Sole o l’Autostrada A1 e uscire a Firenze o a Siena.
- In bus: ci sono diversi compagnie di bus che collegano la Toscana con il resto d’Italia. Sarà necessario cambiare bus a Firenze o a Bologna, ad esempio, per arrivare alle altre città toscane.